School Living Lab

Lo School Living Lab di acqua in circolo
Le attività le scuole sono rivolte alla formazione di studenti di scuole primarie e secondarie di I grado sui temi della circolarità e della sostenibilità dell’uso della risorsa idrica, con lo scopo di diffondere, condividere e monitorare delle buone pratiche di risparmio idrico negli
Sono coinvolti due istituti comprensivi del Comune di Bologna (IC8-Carracci e IC17-Gandino), che hanno manifestato interesse alle attività del pilota “Acqua in circolo” e che hanno già portato avanti nei precedenti anni scolastici iniziative di sensibilizzazione al consumo circolare, partecipando con classi sia della primaria che della secondaria.
PARTECIPAZIONE E PERCORSO
Il percorso formativo prevede 2 incontri per ciascun istituto:
- Il primo incontro, più teorico, è dedicato a presentare agli alunni i consigli di ENEA sul risparmio idrico e altre buone pratiche per un consumo più consapevole di questa risorsa.
- Il secondo incontro, più applicativo, prevede il coinvolgimento più diretto degli alunni e la realizzazione di poster e altri lavori di gruppo in cui descrivere i propri comportamenti per la riduzione dei consumi idrici e la gestione circolare dell’acqua.
In queste attività i ricercatori ENEA sono aiutati dagli esperti di Aquaponic Design per la dimostrazione dell’utilizzo di dispositivi per la raccolta delle acque piovane, dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi e da DryArt-Porto Verde per la facilitazione, le lezioni pratiche e il coinvolgimento di insegnanti e studenti nella realizzazione di video, poster e lavori di gruppo, materiale che costituirà l’output del percorso formativo.
