immagine di cornice

ACQUA IN CIRCOLO

Esperimento pilota del Progetto NiCE

immagine di cornice

Acqua in Circolo

Esperimento pilota del Progetto NiCE

Tandem

tavolo di lavoro

Il lavoro in Tandem

Il concetto di tandem rappresenta un approccio collaborativo e transnazionale volto allo sviluppo, implementazione, valutazione e analisi delle attività pilota. Questo metodo consente a città e comunità di condividere esperienze e risorse per favorire la transizione verso economie e stili di vita circolari.

Il progetto NiCE prevede che i partner non lavorino solo sul proprio pilota ma anche “in tandem” con un altro esperimento pilota che opera in contesti urbani con dimensioni e caratteristiche socio-economiche, culturali ed ambientali diverse.

Obiettivi Principali

  • Sviluppo di approcci condivisi: Le attività pilota sono progettate insieme dai pilota coinvolti nei tandem ma in modo da adattarsi alle specificità locali.
  • Collaborazione tra stakeholder: La partecipazione attiva di comunità, gruppi di interesse e iniziative locali dei due pilota coinvolti in ogni tandem è centrale per garantire il successo delle strategie circolari.
  • Valutazione e replicabilità: Attraverso il tandem, vengono monitorati i progressi e raccolti i risultati per identificare modelli riproducibili in altre città.

Questa combinazione di azione locale e collaborazione internazionale garantisce risultati solidi e replicabili, creando un impatto duraturo nel panorama europeo dell'economia circolare.

IL TANDEM DI ACQUA IN CIRCOLO

Il pilota “Aqua in circolo” di Bologna lavora in tandem con il pilota NiCE di Budapest, sviluppato dal Dipartimento di Economia Ambientale e Sostenibilità dell’Università di Tecnologia e di Economia di Budapest e che mira a promuovere la collaborazione tra stakeholder e studenti universitari, integrando l'economia circolare in un corso magistrale tramite un approccio pratico e interdisciplinare per sviluppare modelli di business sostenibili per città più circolari.

tavolo di lavoro

Blog

visualizza tutti
Feedback