immagine di cornice

ACQUA IN CIRCOLO

Esperimento pilota del Progetto NiCE

immagine di cornice

Acqua in Circolo

Esperimento pilota del Progetto NiCE

Il pilota

Vista dall'alto di Bologna

Acqua in circolo

"Acqua in Circolo" è il pilota italiano realizzato a Bologna nell'ambito del progetto europeo Interreg Central Europe NiCE con il patrocinio del Comune di Bologna. Il suo obiettivo è promuovere il riuso e il risparmio della risorsa idrica, ispirando la comunità locale ad adottare stili di vita e consumo più sostenibili in linea con i principi dell’economia circolare.

Il pilota applica la metodologia dei Living Lab e si articola in due ambiti principali di intervento, lo Urban Living Lab e lo School Living Lab.

Attraverso uno Urban Living Lab (ULL), i cittadini e gli stakeholder locali vengono coinvolti in attività pratiche e partecipative legate al tema dell’acqua e del suo uso per la coltivazione in ambito urbano. Queste attività includono la progettazione e realizzazione di soluzioni per il recupero e il riuso delle acque piovane, utili sia in ambito domestico che per migliorare la gestione di spazi verdi urbani, come orti comunitari e giardini condivisi.

Parallelamente, attraverso uno School Living Lab (SLL), il progetto si rivolge alle scuole del territorio, offrendo percorsi educativi e laboratori che stimolano nei giovani la consapevolezza dell’importanza del risparmio idrico e delle buone pratiche di economia circolare. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni e renderle protagoniste del cambiamento.

Inoltre, il progetto NiCE prevede che i partner non lavorino solo sul proprio pilota ma anche “in tandem” con un altro pilota del progetto. Il tandem di cui fanno parte ENEA e il pilota di Bologna coinvolge anche il pilota NiCE di Budapest, sviluppato dal Dipartimento di Economia Ambientale e Sostenibilità dell’Università di Tecnologia e di Economia di Budapest.

Scopri di più sul progetto pilota

persone durante un workshop
aula scolastica
aula scolastica

Partner

logo ENEA

ENEA è il partner del progetto Interreg Central Europe NiCE responsabile del pilota italiano.

Oltre a ENEA, il progetto pilota vede il supporto dei partner associati italiani del progetto NiCE:

Comune di Bologna, ANCI Emilia-Romagna, Green City Network

Hanno inoltre manifestato interesse al progetto, offrendo la loro collaborazione, diversi stakeholder locali che lavorano sui temi della gestione circolare della risorsa idrica, tra cui:

Città Metropolitana di Bologna , Fondazione IU Rusconi Ghigi , Dipartimento DICAM - Università di Bologna , Terracini in Transizione , Gruppo Hera , Comune di Monte San Pietro , Teatro dei mignoli

Feedback